Posted on

…Volete acquistare un’auto pagandola due terzi del costo? Ordinatela!

Volete comprare una macchina e risparmiare due terzi del costo? Comprate un’automobile prodotta in Romania per la Renault: la Logan.

Sì avete capito bene la Renault con la sua strategia planetaria sta conquistando nuovi mercati: il Marocco, in Cina, in Romania, in Iran dove l’auto non è ancora diffusissima, ha scelto di commercializzare questa berlina supereconomica, prodotta a Pitesti (Romania), con il marchio Dacia.

Solo 5000 € per una berlina dalla linea classica, leggermente più lunga della Megane, sul progetto X90 del 1995 con un investimento di 700 milioni di € per minimizzare costi e tempi di produzione. Il pianale è quello della Nissan Micra, l’avantreno è Clio mentre il retrotreno ad H è lo stesso della Modus. L’elettronica a bordo deriva da Clio e Twingo, mentre in fatto di motori riutilizza i monoalbero 8 valvole di 1.4 e 1,6 lt con 75 e 90 cavalli, già montati sulle Clio.

Poi nel 2005 arriverà un turbodiesel dCi di 1,5 lt da 65 cv e nel 2006 un 1.6 16 v più brioso con 107 cavalli. Freni misti, con dischi, tamburi, ripartitore EBV e l’ABS della Megane II. La Logan vanta un’abitabilità quasi da record, perché i passeggeri dietro stanno come su un’ammiraglia grazie al notevole passo, all’abitacolo ben sfruttato e alla plancia semplice.

Anche le altre finiture sono frutto della politiche di risparmio, ma all’insegna della dignitosità. Si prevede che entro il 2010 si produrranno 700mila Logan in zone “nuove”: Croazia , Rep. Ceca, Ucraina, russia, Iran, Marocco, Colombia. E in Italia? Solo a richiesta. Si pensa anche a future versioni SW.

Gianluca Ionà

Print Friendly, PDF & Email