Posted on


Ultimissima novit? per chi guida: ? obbligatorio munirsi di giubbotto rifrangente.


Il Ministero dei Trasporti ha stabilito che dal 1 aprile 2004, ogni automobilista dovrà possedere un giubbotto fluorescente qualora si verifichino emergenze stradali o si debba scendere dalla vettura in condizioni di scarsa visibilità. Tale giubbotto deve essere conservato all’interno dell’autoveicolo, (non per esempio nel cofano), altrimenti, pur possedendolo, si è in multa.

I dispositivi di protezione (giubbotti e bretelle ad alta visibilità) devono avere le caratteristiche stabilite dal decreto 30 dicembre 2003. A tal proposito, bisogna controllare attentamente che il giubbotto sia omologato, poiché molti di questi articoli sono stati messi in vendita dopo l’approvazione del suddetto decreto.

A tale scopo, si dovrà verificare che sull’etichetta sia riportato il riferimento di conformità alla norma UNI EN 471. Se tale riferimento manca, il giubbotto non è in regola.

Il costo di una giubba omologata, che deve essere di colore giallo o arancione, si aggira intorno agli € 10.


La legge prescrive che qualsiasi operazione d’emergenza si renda necessario effettuare vicino alla vettura in panne, si dovrà procedere indossando lo speciale giubbotto, in modo da rendersi ben visibili agli altri automobilisti e l’obbligo vale anche se l’auto si trova nelle corsie d’emergenza o nelle piazzole di sosta.


In caso di inosservanza, si rischia una multa da € 33.60 a 137.55 e la decurtazione di 2 punti dalla patente di guida.


Maria Cipparrone (avvocato)


Laura Trocino (praticante avvocato)