Posted on

Nell’ambito del progetto “Calabria: cultura spettacolo, tradizione e turismo”, si svolger? a Cosenza l’evento conclusivo del 2003

Il 27 Dicembre 2003 si terrà a Cosenza la prima esecuzione integrale di “Mediterraneo, Concerto per il Nostro Mare”, opera multimediale del compositore contemporaneo Vincenzo Ricca ispirata ai racconti ed alle immagini dello scrittore e documentarista Folco Quilici.

L’evento, organizzato e curato dall’Associazione Culturale “Il Salotto Verde” Onlus nell’ambito del progetto “Calabria: Spettacolo, Cultura, Tradizione, Turismo”, giunto alla seconda edizione, ha ottenuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero dei Beni Culturali per l’elevato spessore dei contenuti dell’opera, e verrà rappresentato nel magnifico Teatro “A. Rendano”. L’allestimento è realizzato con il contributo dell’Assessorato allo Spettacolo della Regione Calabria e con il fondamentale sostegno di pochi, selezionati, prestigiosi Enti e società che operano nell’ambito regionale e nazionale. L’obiettivo precipuo del progetto attraverso la rappresentazione di questa importante opera è quello di divulgare attraverso musica, testi, immagini, cast, scenografie ed invenzioni spettacolari, la storia, il fascino le problematiche e le suggestioni della nostra cultura mediterranea.

Vincenzo Ricca, presenterà la sua composizione esibendosi alle sue numerose tastiere elettroniche, accompagnato per l’occasione dall’Orchestra Sinfonica di Stato di Kiev in formazione da 60 elementi, un’ensemble sinfonico che, assieme a Berliner Philarmoniker ed a Boston Symphonic è tra i più importanti e blasonati del mondo: certamente la più importante orchestra che si sia mai esibita a Cosenza e in Calabria. L’ensemble orchestrale sarà accompagnato dai 60 elementi dell’altrettanto celebre Coro Accademico Nazionale Ucraino “Dumka”. Le due formazioni, dirette da uno dei più quotati direttori italiani del momento nel panorama musicale internazionale, il M° Stefano Trasimeni da Roma, nell’ambito della tournée che li porterà per la prima volta in Italia, si esibiranno, tra l’altro, presso l’Accademia di S. Cecilia a Roma il 23.12.03 dinanzi al Santo Padre, al Presidente della Repubblica, al Rabbino Capo, ai presidenti delle Camere per un prestigioso concerto di beneficenza ripreso dalla Rai e trasmesso il giorno di Natale su Rai 1.

Le voci narranti di “Mediterraneo” saranno quelle di due attori emergenti del Teatro Stabile di Genova, Andrea Pierdicca e Viviana Mattei.

Un evento di altissima qualità cui parteciperanno affermati talenti calabresi come Simona Ammirato e le sue coreografie, la cantante autrice Stefania Labate ed il virtuoso batterista Vincenzo Infusino. Alla manifestazione sarà legata un’iniziativa benefica a favore dell’UNICEF. Attraverso una sottoscrizione il cui ricavato sarà interamente devoluto si avrà diritto ad una copia del cd “Chronos” di Vincenzo Ricca, tratto dalla omonima opera rappresentata a Cosenza lo scorso anno presso il Teatro Italia con il soprano Cecilia Gasdia ed altri importanti interpreti.

L’opera di Ricca verrà registrata la sera del concerto per la realizzazione di un cd che sarà pubblicato prima dell’estate 2004.

La serata sarà ripresa per una successiva diffusione televisiva con la regia del Prof. Lamberti Castronovo che fornirà la regia mobile della sua emittente Reggio – TV al “Salotto Verde”. L’ingresso al Teatro entro le 20.50 è offerto ad invito fino ad esaurimento. I coupon possono essere richiesti presso l’Associazione organizzatrice nonché presso gli Enti e gli sponsor sostenitori. La composizione di Vincenzo Ricca che debutta a Cosenza il prossimo 27 dicembre sarà eseguita in altri prestigiosi teatri italiani e d’Europa dall’Orchestra Sinfonica di Kiev e dal Coro Nazionale Ucraino a partire da Marzo 2004.

Chi è Vincenzo Ricca

  • Compositore, Autore, nato il 21.08.62 a Cosenza. Iscritto alla SIAE dal 1986.

  • ha composto ed eseguito colonne sonore per documentari di Folco Quilici, della Rai, dell’Istituto Luce, del C.n.r., della D.ar.c., delle emittenti satellitari Seasons e Sit Com, per film cinematografici e televisivi, per i “corti” della Nuova Università del Cinema e della Televisione, sigle, spot radio-tv, reportages tv.

  • Premiato con il “Nastro d’Argento” ‘90 per “Fotomontaggi d’ Autore”, di Mario Carbone, e con il 1° premio al Festival Internazionale di Bogotà nel ‘92 per “America Americana”, serie in 4 episodi di F. Quilici, in occasione del 500enario della scoperta dell’America.

  • Ha al suo attivo cinque cd di musica strumentale per sonorizzazione: “Argomenti” (1993), “Americhe” (1993), “Medioevo, Rinascimento e ‘700” (1993), “Glass case” (1996) editi da Nuova Fonit Cetra–Milano e , “Millennium?” (2000) edito da Syncrecords–Milano.


La colonna sonora della fiction tv “Tutti per uno” (1999), prodotta dalla Titanus S.p.A.–Roma, è edita da Warner Chappell Music Italiana S.p.A.–Milano.

  • Esperienze compositive nei films “Teste di Cocco”, con M. Arcuri, A. Gassman, G. Tognazzi, “Per amore e per vendetta” con M. Dapporto, “Distretto di Polizia” con I. Ferrari, “Ma il portiere non c’è” con G. Ingrassia, “Uno dei nostri”con A.Taricone.

Rari i concerti comunque tematici e multimediali come quelli del 27.05.89 a Cosenza dal titolo “Musica del passato, Musica dal futuro” – primo esperimento di concerto multimediale in Italia – richiesto e replicato a Roma durante il Maggio Musicale all’Aventino, e del 27.11.89 “Onde elettroniche nel tempo” presso l’Auditorium del Liceo Telesio a Cosenza. Il 22.04.99 ed il 20.08.99, nei prestigiosi Teatro “A. Rendano” di Cosenza e “Teatro Antico” di Taormina, ha rappresentato “Mediterraneo, concerto per il nostro mare” opera multimediale, ispirata da racconti ed immagini di Folco Quilici, con Andrea Giordana e Katia Ricciarelli, musiche originali moderne e classiche, un’orchestra di 50 elementi, un coro di 24 voci bianche, un ensemble elettrico. Il 06.12.02 ha realizzato l’evento “Chronos” dal titolo della sua opera per tastiere elettroniche portata in scena al Teatro Italia di Cosenza con la partecipazione di Cecilia Gasdia, Giovanna Nocetti ed Alma Manera, un quartetto d’archi, un duo percussivo, un coro di 28 elementi, chitarra e piano.

  • Le sue musiche commentano il documentario di F. Quilici “Genova, Italia”, primo dvd dell’illustre regista, donato ai partecipanti, alle autorità ed agli accreditati al “G8” di Genova.

  • Autore di canzoni (testo e musica), di arie e romanze, ha composto “Genti du’ suli”, (testo in dialetto calabrese) interpretata da S. Labate, “Konsentia”, A. Manera, e da K. Ricciarelli nell’ ambito delle manifestazioni celebrative del trentennale della carriera del soprano. Cecilia Gasdia ha interpretato “La quiete dell’esilio”, “Si! Presto tornerò” e “Ave Maria”.

  • Pubblicista, in qualità di esperto musicale, ha scritto, presentato e diretto alcuni programmi radiofonici per Rai Radio Uno sulla musica contemporanea ed il connubio musica – immagine. Ha collaborato alla rivista “Cinema e oltre” con una rubrica sulle colonne sonore.

  • Ha realizzato testo, musica e regia per i documentari “Cosenza Videoguida” e “Il Castello di S. Severina – da fortezza a dimora gentile”; ha coordinato le riprese del film “Cosenza Vecchia” prodotto da SBS – Australia.

  • Direttore artistico dell’Ass. Cult. “Il Salotto Verde” – Cosenza per il biennio 2001/2002.

  • Delegato per il Sud Italia del Sindacato Nazionale Musicisti.

  • Responsabile relazioni esterne e servizi reali alle imprese per Calabria Film Commission.

  • Ha curato la sonorizzazione del defileè conclusivo della manifestazione Moda Movie in programma il 02.06.03 in cui ha presentato, tra l’ altro, come anteprima di un suo ambizioso progetto, un brano originale appositamente realizzato per commentare due creazioni della stilista Melina Baffa.

  • Nel corso del 2003 pubblicherà il cd “Chronos” (dalla serata-evento del 06.12.02) e proporrà l’evento “Mediterraneo,Concerto per il nostro Mare” (versione integrale).

Contacts: phone-fax 098477710 / E-mail: vx607@libero.it.