HOME - GLI AUTORI - LE SEZIONI - VIDEO - LINK
 

Inviaci un tuo articolo

Partecipa anche tu !
Scrivi un articolo

   Cerca nel nostro archivio:
Come realizzare un sito web di successo.
di Redazione La Strada  ( info@lastradaweb.it )

30 novembre 2017


Utili consigli.


Il sito web rappresenta una vetrina molto importante per ogni azienda. Infatti, ormai ogni cliente è abituato a cercare informazioni su un prodotto, un servizio oppure un brand direttamente on line, non solo visionando il sito aziendale ma anche consultando tutti i commenti che gli utenti hanno lasciato on line di quello specifico prodotto.

Diventa indispensabile, quindi, avere un’immagine sul web che sia non solo impeccabile ma anche veritiera rispetto ai prodotti e ai servizi offerti. Il sito web, quindi, dovrà essere non solo una semplice vetrine dell’azienda ma anche un portale di informazione sui prodotti, con dettagliate descrizioni e la possibilità di convincere i potenziali clienti, con foto e altro materiale, ad acquistare i propri servizi e prodotti.

Non va dimenticato, infine, che senza un sito web di qualità si corre il rischio di lasciare campo libero alla propria concorrenza che, nella maggior parte dei casi, offre alla clientela un portale dettagliato e interattivo con ogni tipo di informazione possibile. 

E’ evidente, quindi, come non basti avere solo un sito web ma occorre avere un sito di successo per riuscire a sbaragliare la concorrenza. I siti web di nuova concezione non sono solo una vetrina di immagini per i propri prodotti e servizi ma devono avere molto di più. Innanzitutto, devono prevedere la possibilità di far interagire clienti e azienda. Infatti, la maggior parte degli utenti vuole avere risposte veloci e concrete ai propri dubbi e quindi occorre che venga fornita la possibilità di contattare in modo semplice e rapido lo staff della ditta per avere risposte di ogni tipo. Un sito web di successo deve avere una veste grafica gradevole e ordinata ma anche dei contenuti di qualità. Infatti, i clienti o i potenziali tali sono sempre alla ricerca di contenuti di qualità, che siano utili e informativi e non solo pubblicitari. Inoltre, occorre che il sito abbia un’ottima visibilità sia da pc fissi che da tablet e soprattutto da smartphone in quanto proprio questi ultimi sono il device più utilizzato di accesso ad internet. 

COSTRUZIONE DEL SITO...E POI?

Una volta realizzato un sito di successo, il lavoro dell’azienda non si esaurisce qui. Infatti, occorre molto lavoro affinché nel tempo il sito non solo mantenga il suo valore ma acquisisca sempre più visitatori e, di conseguenza, potenziali clienti. Pertanto, il sito deve essere costantemente aggiornato, anche cercando di effettuare un’attenta analisi della concorrenza per capire come si muove in tal senso e quali modifiche applica al proprio portale web. E’ importante, poi, collegare il sito anche ai profili social più importanti come Instagram, Twitter, Facebook e, in base alla tipologia di azienda, anche Linkedin. Il sito, poi, deve essere costantemente aggiornato e arricchito di nuovi contenuti, di offerte, promozioni, foto e qualsiasi altro elemento possa rappresentare una novità. L’obiettivo è quello di costruire intorno al sito una comunità di utenti interessati a quel prodotto e a quel servizio, così da far diventare il portale web dell’azienda un vero e proprio punto di riferimento nel suo settore.

A CHI RIVOLGERSI PER REALIZZARE UN SITO WEB DI SUCCESSO

Avere un sito web di successo è un vero e proprio lavoro a tempo pieno che non può certo essere affidato al caso oppure all’improvvisazione. Infatti, soprattutto per quanto riguarda la fase della progettazione del sito - che comprende attività come analisi del fabbisogni, analisi della concorrenza, etc. - occorre che a realizzarla sia qualcuno esperto della materia che conosca tutte le tecniche e le attività che occorre effettuare per riuscire a realizzare un lavoro particolareggiato. Una volta che l’esperto avrà deciso la struttura del sito, anche la sua realizzazione deve essere eseguita da tecnici del settore, così da assicurarsene la perfetta funzionalità. Non c’è nulla di peggio per un utente, infatti, di un sito che non funziona e che si presenta difficile e contorto da utilizzare. Infine, la creazione costante di contenuti innovativi può anche essere realizzata da una risorsa interna all’azienda, purché competente nelle tecniche di scrittura SEO.

Questo articolo è stato realizzato dallo Staff di “Prontopro”

SERVIZI
Home
Stampa questo lavoro
(per una stampa ottimale si consiglia di utilizzare Internet Explorer)

Segnala questo articolo
Introduci il tuo nome:
Introduci email destinatario:

STESSA CATEGORIA
Lavoro...
DELLO STESSO AUTORE
Il Presepe dei Re Magi Precari...
Morire d’impresa.
Ci curiamo se possiamo...
La vera storia de i giorni della merla.
Albert Einstein - Dubbi... incomprensioni .
Tam Tam Cassano.
Max Beerbohm - Vanitą e presunzione.
Alphonse Karr - La donna č mobile?
Giacomo Leopardi - Umiltą e valore...
Gabriel Garcia Marquez - La vita...
Lavoro...
Claude Chabrol - Il potere e la saggezza.
Eraclito - La profonditą dell’animo umano.
Albert Einstein - Quello che pił conta...
Gibran - Opportunitą e potenzialitą.
Natale 2015...
MISSIONE COMPIUTA!
Il discorso di fine anno 2008.
La storia infinita degli ergastolani bianchi.
Proverbio Cinese - Prima di parlare...
ARCHIVIO ARTICOLI
Rubriche
Settore Legale
Medicina, Psicologia, Neuroscienze e Counseling
Scienza & Medicina
Emozioni del mattino - Poesie
Economia, Finanza e Risorse Umane
Cultura
Parli la lingua? - DIZIONARI ON LINE
Proverbi e Aforismi
Al di lą del muro! - Epistole dal carcere
Editoriali
Organizza il tuo tempo
PROGETTO SCUOLA
La Finestra sul cortile - Opinioni, racconti, sensazioni...
Legislazione su Internet
Psicologia della comunicazione
La voce dei Lettori .
Filosofia & Pedagogia
Motori
Spulciando qua e lą - Curiositą
Amianto - Ieri, oggi, domani
MUSICA
Il mondo dei sapori
Spazio consumatori
Comunitą e Diritto
Vorrei Vederci Chiaro!
News - Comunicati Stampa

PROPRIETARIO Neverland Scarl
ISSN 2385-0876
Iscrizione Reg. Stampa (Trib. Cosenza ) n° 653 - 08.09.2000
Redazione via Puccini, 100 87040 Castrolibero(CS)
Tel. 0984852234 - Fax 0984854707
Direttore responsabile: Dr. Giorgio Marchese
Hosting fornito da: Aruba spa, p.zza Garibaldi 8, 52010 - Soci (Ar)
Tutti i diritti riservati


Statistiche Visite
Webmaster: Alessandro Granata


Neverland Scarl - Corso di formazione